What? Who? Where? When? Why?

Ispirato a “Quale Paese ha più…?” e “Che anno sarà…?”, Focus D&R – Domande e Risposte, Febbraio 2021.

Focus D&R lo sa.
titanic

Quale Paese ha più…?

…isole? La Svezia.

Andando su un qualsiasi sito di mappe e zoomando sulle sue coste ci si può subito render conto della moltitudine di isole e isolotti che caratterizzano questa Nazione. Si tratta per lo più di terre disabitate ma se ne contano circa 221.800.

E in Italia? Circa 800, comprese quelle lacustri e fluviali.

…laghi? Il Canada.
Impossibile definirne il numero preciso, anche per via dei ghiacciai che ne ricoprono gran parte durante i mesi invernali, ma se ne contano indicativamente 3 milioni, per un totale di circa 6 quadrilioni di litri d’acqua.
E in Italia? Poco più di 1.500.

…coste? Sempre il Canada.
Grazie alla sua immensa superficie (circa 10 milioni di kmq) ed alle oltre 50.000 isole, il Canada può vantare ben 202.080 km di coste.
E in Italia? Se ne contano circa 7.914 km, tra spiagge e scogliere.

…fiumi? La Russia.
Essendo complicato censire con precisione il numero di corsi d’acqua di un Paese, a causa di innumerevoli ramificazioni e passaggi sotterranei, è necessario far riferimento a quelli che vantano il maggior numero di fiumi di oltre 1.000 km di lunghezza. Al primo posto, appunto, la Russia, che ne conta 36.
Curiosità: al mondo esistono ben 18 stati senza fiumi, tra cui Arabia Saudita, Qatar e… Vaticano.

…montagne? Il Bhutan.
Come per i fiumi, contare il numero di picchi e montagnole risulterebbe impossibile e, sicuramente, Paesi vasti come Russia, Cina e Stati Uniti ne otterrebbero il primato. Se si prende però in esame l’altitudine media, il vincitore è il Bhutan con i suoi 3.280 metri. A seguire il Nepal (3.266) e il Tajikistan (3.187).

…vulcani? Gli Stati Uniti d’America.
173 vulcani. Di questi, 161 attivi e altri classificati come minaccia, soprattutto quelli hawaiani. Seguono la Russia con 166 e l’Indonesia con 139. In Europa invece il primato spetta all’Islanda, che ne conta 130.

…grotte? La Slovenia.
In relazione alla sua dimensione, la Slovenia vince il primato, grazie all’origine prevalentemente carsica del suo territorio, come Paese al mondo con il maggio numero di grotte: 10.000 ogni 2 kmq.
E in Italia? Ce la caviamo bene, con circa 34.000 grotte censite, ma su una superficie 15 volte superiore a quella slovena.

…aree desertiche? L’Antartide o l’Australia?
Se con area desertica si intende la più vasta zona priva di vegetazione, il primato lo ottiene l’Antartide: il territorio più “desertico” del Pianeta (13.829.430 kmq).
Se invece consideriamo deserto le aree prive di precipitazioni, a causa delle alte temperature, allora la Nazione con la maggiore superficie brulla è senza dubbio l’Australia, completamente arida per il 18% della sua estensione, ossia 1.380.000 kmq.

maldive

In che anno siamo secondo il calendario…?

Il 31 dicembre abbiamo salutato il 2020, con estrema gioia aggiungerei. Ma ciò non è accaduto in tutto il mondo. Oltre un miliardo di persone, infatti, non hanno festeggiato l’inizio del 2021. Alcuni vivono nel 1399, altri nel 1442 e altri ancora nel 4718. Come mai? Tutto dipende dai numerosi calendari ancora in uso: il Gregoriano. Una sola costante: l’astronomia. 

…Cinese. Anno del topo, 4718.
Composto generalmente da 12 mesi, ognuno di 29 o 30 giorni, il calendario cinese fu inventato 4718 anni fa ed è detto “lunisolare”. Ciò perché basa la misurazione del tempo sia sulla rivoluzione terrestre attorno al Sole sia sulle fasi lunari. La lunghezza di ogni anno varia dai 353 ai 355 giorni e, quando cadono 13 lune piene all’interno di un ciclo annuale, si aggiunge un mese in più, con il quale si recuperano i giorni persi rispetto alla rotazione terrestre.
Infine, ogni anno è dedicato a uno dei 12 segni zodiacali orientali: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

…Islamico. Anno 1442.
Adottato in molti Paesi di fede islamica, e in altri solo per le festività religiose, è un calendario lunare. Ciò significa che scandisce il tempo seguendo esclusivamente le fasi della Luna. Ebbe inizio nel giorno in cui iniziò l’esodo del profeta Maometto.
L’anno è composto da 12 mesi di 29 o 30 giorni, per un totale di 354 giorni (355 negli anni bisestili).
Il 1442 islamico è iniziato in corrispondenza del nostro 20 agosto 2020.

…Ebraico. Anno 5781.
La sua origine è religiosa: cade infatti nella data che, secondo la tradizione ebraica, coincide con la creazione del mondo. Ovvero il 6 ottobre del 3761 a.C., secondo il nostro calendario.
Come quello cinese, è “lunisolare” ed è composto da 12 o 13 mesi, a loro volta formati da 29 o 30 giorni.

…Persiano. Anno 1399.
Mentre il calendario gregoriano necessita di una correzione ogni 3.226 anni (perché ogni anno si perdono 55 minuti e 12 secondi), al calendario persiano ne basta una ogni 141.000.
È adottato in Afghanistan e Iran e segue il ciclo solare; anche se gli anni bisestili variano in base alla data dell’equinozio di primavera.
Il 21 marzo 2021 scoccherà l’anno 1400.

…Altri calendari.
Non è finita qui. Sono numerosi i calendari minori a cui, alcuni popoli, fanno riferimento.
In Etiopia, ad esempio, vige un calendario di derivazione copta, usato anche in Egitto per le festività.
In Bangladesh, Nepal e India ne usano uno solare, simile al nostro gregoriano, ma in cui l’anno ha inizio a marzo.
Infine, numerose tribù berbere del Nord Africa prediligono un calendario solare a discapito di quello islamico lunare, migliore per i cicli dell’agricoltura.