Installazioni giganti e illusioni ottiche

Luoghi pericolosi
Valle della Morte in Kamchatka (Russia)

Colosso. Budapest.

Un gigante che pare venir fuori dal suolo, per molto tempo posizionato poco lontano da un hotel di lusso a Budapest. Si chiama Popped Up (“saltato fuori”) ed è stato creato dall’artista ungherese Hervé Loranth Ervin. Non si tratta però di una solida scultura in pietra, bensì di una leggera opera di polistirolo.

Deserto della Dancalia (Etiopia)

Nuoto su prato. Londra

Un nuotatore in polistirene lungo circa 14 metri è stato realizzato alcuni anni fa a Londra dal tatuatore Louis Molloy per pubblicizzare il suo programma TV London Ink.

Lago Kivu (Repubblica Democratica del Congo, Ruanda)

Sirena umana. Amburgo.

Esposta per soli 10 giorni nel 2011, la scultura di questa donna nel Lago Inner Alster di Amburgo è stata realizzata dal pubblicitario e artista Oliver Voss.

Lago Natron (Tanzania)

Rubinetto magico. Belgio

A metà strada tra opera d’arte e arredo urbano, dal grande rubinetto posto al centro di una rotatoria belga l’acqua scende davvero! Nel flusso è presente un tubo trasparente che sostiene il rubinetto, in cui l’acqua risale grazie ad una pompa.

Madidi National Park (Bolivia)

Pupillona. Dallas.

Il gigantesco bulbo oculare di Tony Tasset ha un diametro di circa 10 metri ed è stato realizzato in fibra di vetro.

Monte Washington (New Hampshire)

Big blue bear.

Il grande orso blu alto 12 metri decora il Convention Center di Denver dal 2005. A realizzarlo un artista visuale inglese: Lawrence Argent.

New Smyrna Beach (Florida)

Kelpies. Scozia.

Due teste di cavallo alte 30 metri rappresentano due folletti maligni che possono assumere diverse forme.

Isola dei Serpenti (Brasile)

Maman. Canada.

E’ stato esibito in ogni parte del mondo ed è uno dei ragni in acciaio, marmo e bronzo realizzati dall’artista di origine francese Louise Bourgeois.