Cina determinata a non arrendersi

Ispirato a “Cina creerà banca genetica nazionale delle sementi” (ANSA, 28 Dicembre 2020), “Cina: per Festa di Primavera previsti 407mln viaggi in treno” (ANSA, 29 Dicembre 2020) e “Cina: Jiangsu apre rete di reclutamento talenti stranieri” (ANSA, 30 Dicembre 2020).

Come una fenice che risorge dalle sue ceneri.

“Il mondo progredisce, l’avvenire è radioso, nessuno può cambiare questo orientamento della storia.”
A sostenerlo fu Mao Zedong, il padre della Repubblica popolare cinese, a metà del secolo scorso.
Credo non avrebbe potuto usare parole migliori. Il concetto è passato, forte e chiaro. E oggi, circa 70 anni dopo, non possiamo più nemmeno parlare di concetto, idea, presunzione o superbia. Oggi è doveroso riconoscere una verità assoluta: la Cina costruisce imperi e progredisce mentre il resto del mondo si affanna per non crollare.
Non ho mai avuto particolare interesse per il popolo cinese. Anzi, a dirla tutta, l’ho sempre osservato da lontano. C’è qualcosa di incompreso nel loro vivere che mi trasmette agitazione. Poche parole, nessun accenno espressivo. Insomma, un popolo certamente misterioso e “diverso”. Un popolo che, nel suo apparente silenzio, sta pian piano cambiando le sorti del pianeta. Ecco quindi che le parole di Zedong trovano conferma e diventano attuali, nemmeno un secolo dopo la loro proclamazione.
Non c’è quindi da stupirsi se l’unico paese pronto a divulgare parole di speranza, in un anno catastrofico come quello appena terminato, sia la Cina.

Pechino.

28 Dicembre 2020. Firmato accordo per creare la banca genetica delle sementi.

Si parla di 66.666,67 ettari di colture agricole e arboree in patria e all’estero, per un valore produttivo intorno ai 10 miliardi di yuan (circa 1,53 miliardi di dollari). Il tutto da realizzare nei prossimi cinque anni. Questi i risultati di una lunga collaborazione tra l’Accademia Cinese delle Scienze Agricole e la China Forestry Group Corporation. Una cooperazione strategica atta a tutelare lo sfruttamento delle risorse di germoplasma agricolo e forestale ed a garantire una maggiore sicurezza alimentare.

Pechino.

29 Dicembre 2020. 407 milioni di viaggi in treno previsti per la Festa di Primavera.

Per quest’anno, invece, pur non rinunciando alle giuste precauzioni per prevenire sovraccarico e contagio, la Cina prevede 10,18 milioni di viaggi al giorno nel periodo compreso tra il 28 gennaio e l’8 marzo. La capacità del trasporto ferroviario aumenterà e saranno messe in funzione 5.000 coppie di treni passeggeri su base giornaliera.

Nanchino.

30 Dicembre 2020. A Jiangsu via al reclutamento di talenti stranieri in cerca di impiego.

“Jiangsu continuerà a fornire un ambiente di lavoro e di vita preferibile per i talenti internazionali e a garantire i loro diritti legittimi”, sostiene Guo Liping, vice direttore del dipartimento di scienza e tecnologia della provincia.
Saranno 200 le opportunità di lavoro offerte dalla città e spazieranno dalla biomedicina, all’informatica, ai nuovi materiali. Un meccanismo di cooperazione pensato per valorizzare la condivisione scientifica e tecnologica, oltre che lo scambio di talenti stranieri.

Non aggiungerò altro. Mi limiterò, come sempre da lontano, ad osservare questo tanto temibile quanto invidiabile popolo nel suo implacabile sviluppo. Sperando nel frattempo per il mio di popolo, affinché trovi la forza e la capacità. Se non di crescere, quantomeno di non arrendersi.