Stati Uniti del Sud

28 ottobre - 09 novembre 2025

Georgia, Tennessee, Mississippi, Louisiana e Alabama

Sa di Tabacco e Whiskey questo viaggio.
Profuma di torta di mele preparata da qualche ingombrante e sorridente Maman di colore avvolta in un lindo grembiule in una qualche cucina di una splendida casa coloniale alla cui ombra si allungano piantagioni di cotone.
Sa di lotte feroci e passionali per diritti civili e uguaglianza.
Ha la concretezza e la forza di idee di leader immortali come Martin Luter King.
Le splendide e poco conosciute paludi della Louisiana si affiancano ai bellissimi paesaggi del Tennessee ed ai bianchi campi di cotone della Georgia.
Sinuoso e lento il Mississippi attraversa questi territori. Sembra accompagnare le note melodiche di qualche Blues, animarsi a quelle più vivaci del Jazz e sorridere con quelle popolari del Country.
Qui, ognuno di questi generi ha avuto tedofori indimenticabili per gli amanti della musica, come Johnny Cash per il Country, BBKing per il Blues e Aretha Franklin, soprannominata Lady Soul, per il Jazz e il R&B.
L’iconica la figura di Elvis Presley permea tutta Memphis, città che gli è debitrice per canzoni indimenticabili e per essere stata palco di una vita vissuta davvero sull’orlo costante di un baratro fatto di immense ricchezze, droghe ed eccessi.
Del Re del Rock&Roll fu scritto “la sua musica e la sua personalità, fondendo gli stili del country bianco e del rhythm & blues nero, hanno cambiato permanentemente il volto della cultura popolare americana”.

Il viaggio

Informazioni generali

Durata: 13 giorni, 11 notti

Partenza: Torino / Milano

Itinerario: Stati Uniti del Sud

Persone per gruppo: minimo 15, massimo 20

Prenotazioni aperte fino al: 11 aprile 2025

Documenti richiesti: Passaporto

Accompagnatore previsto*: Gian Luca Fogliato

* La designazione dell’accompagnatore potrebbe subire variazioni dell’ultimo minuto

Quota di partecipazione individuale

Quota individuale in camera doppia: 5980,00€

Supplemento singola: 1150,00€

Mance*: 120,00€

Tasse aeroportuali**: 390,00€

Assicurazione annullamento (facoltativa)***: 445,00€

* Le mance devono essere consegnate in contanti all’accompagnatore la mattina della partenza
** Soggette a modifica fino al momento dell’effettiva erogazione dei biglietti
*** La quota è calcolata sul costo del pacchetto in camera doppia. In caso di pacchetto su base singola il costo è di 525,00€

Programma

giorno 1: martedì 28 ottobre 2025
TORINO / MILANO MALPENSA / ATLANTA

giorno 2: mercoledì 29 ottobre 2025
ATLANTA

giorno 3: giovedì 30 ottobre 2025
ATLANTA / CHATTANOOGA (200 KM CA)

giorno 4: venerdì 31 ottobre 2025
CHATTANOOGA / LYNCHBURG (2H) / NASHVILLE (1H40)

giorno 5: sabato 01 novembre 2025
NASHVILLE

giorno 6: domenica 02 novembre 2025
NASHVILLE / MEMPHIS (3H30 CA)

giorno 7: lunedì 03 novembre 2025
MEMPHIS

giorno 8: martedì 04 novembre 2025
MEMPHIS / CLARKSDALE (1H30) / INDIANOLA (1H30) / VICKSBURG (1H30) / NATCHEZ

giorno 9: mercoledì 05 novembre 2025
NATCHEZ / ATCHAFALAYA BASIN (2H)/ LAFAYETTE (30M) / BATON ROUGE (1H) / NEW ORLEANS (1H)

giorno 10: giovedì 06 novembre 2025
NEW ORLEANS

giorno 11: venerdì 07 novembre 2025
NEW ORLEANS / OAK PLANTATION (1H) / MOBILE (3H30 CA)

giorno 12: sabato 08 novembre 2025
MOBILE / MONTGOMERY (3H) / ATLANTA (2H30) / MILANO MALPENSA

giorno 13: domenica 09 novembre 2025
MILANO MALPENSA / TORINO

Modalità d'iscrizione

Inviare richiesta di iscrizione al viaggio via mail a:
carol.gallo@compagniaditurismoecultura.it
monica.morbidelli@compagniaditurismoecultura.it
Il numero dei posti bloccati per gruppo è limitato. Ad esaurimento di questi posti, indipendentemente dalla data ultima di prenotazione, il gruppo verrà chiuso e confermato.

Modalità di pagamento

La conferma di effettuazione del viaggio verrà da noi comunicata tramite una mail di conferma.
Farà seguito il contratto con la richiesta di un primo acconto pari a circa il 25% della quota totale della pratica.

Il saldo è previsto un mese prima della data di partenza contestualmente all’invio da parte nostra del foglio di convocazione con tutte le informazioni ed eventuali documenti utili al viaggio.

Conto Corrente di riferimento per i versamenti (assegno o bonifico bancario):

Intestatario: CTC Srl
Banca: UNICREDIT
Iban: IT52Y0200801137000105171265

Polignano a Mare
Polignano a Mare
Polignano a Mare
Polignano a Mare

La quota comprende:

  • Trasferimento in bus riservato da Torino a Malpensa e ritorno
  • Voli intercontinentali di linea DELTA in classe economy, con partenza da Malpensa
  • Sistemazione in hotel di categoria 4* , come indicato nel programma
  • Trattamento di b&b con colazioni continentali in tutti gli hotel
  • Trasferimento in bus all’arrivo dall’aeroporto all’hotel di Atlanta
  • Bus per mezza giornata ad Atlanta
  • Bus a disposizione per tutta la durata del tour 30 ottobre al ritorno in aeroporto ad Atlanta
  • Visite guidate di Atlanta, Nashville e New Orleans
  • Seguenti ingressi:
    – Ad Atlanta: Georgia Aquarium e Museo della Coca Cola
    – A Lynchburg: ingresso e visita della Distilleria Jack Daniels con la degustazione di 6 Whiskey
    – A Nashville: Ingresso e tour guidato alla Hall of Fame
    – A Nashville: Spettacolo serale al Gran Ole Opry di musica Country
    – A Memphis: Ingresso e visita guidata a Graceland, dimora di Elvis Presley
    – A Memphis: Ingresso e tour guidata agli Sun Studio
    – A Indianola: ingresso al Museo di BBKing
    – Alle paludi della Louisiama: Airboat Tour all’Atchafalaya Basin
    – Crociera serale sul Mississippi a New Orleans sul Natchez, battello a vapore, con
    accompagnamento di musica Jazz e cena buffet.
    – Ingresso alla Oak Plantation in Louisiana
  • Accompagnatore CTC (Gian Luca Fogliato) da Torino con il gruppo
  • Guida cartacea del Paese
  • Assicurazione medica e del bagaglio
  • Modulo ESTA per ingresso nel paese
  • Assistenza burocratica per pratiche assicurative e visti di viaggio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali
  • Pasti (ad eccezzione delle prime colazione e di una cena a buffet in crociera sul Mississippi)
  • Mance (120 € da consegnare in contanti a Gian Luca la mattina della partenza, come da tabella alla pagina precedente)
  • Spese personali: qualsiasi extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella sezione “la quota comprende”

Penali in caso di cancellazione:

  • 40% dall’iscrizione a 90 giorni dalla partenza
  • 75% da 90 a 31 giorni prima della partenza
  • 100% da 30 giorni prima della partenza

Un libro per il viaggio

Titolo: Una coltre di verde
Autore: Eudora Welty
Editore: Racconti, 2017

Nel vecchio Sud – dove i pionieri danno il nome alle città e gli indiani alle piste – ci sono tante storie quante increspature d’acqua fra le sponde del Mississippi. Di bocca in bocca vagano errabonde come commessi viaggiatori malconci, loschi autostoppisti e menestrelli, sorvolando sentieri impervi dove le vecchine si perdono in convenevoli con spettri e alligatori. Le senti frusciare, queste storie, fra i rami piangenti dei salici, oppure risuonare come la cantilena ciancicata di uno zotico, o quella ciarliera e pettegola di un salone di bellezza. Alcune incedono sincopate come un ritmo jazz, altre seguono il ridondare inquieto di una sirena che annuncia la gelata. Addirittura, ce ne sono che hanno il rumore del silenzio, e della voce capace di spezzarlo: quelle che incarogniscono e incavano i volti come pennellate alla Courbet, facendone caricature non meno grottesche dei fenomeni da circo. E poi ci sono scrittrici – come Miss Welty – che queste storie le registrano su nastro, che incorniciano il mondo fra le mani come adolescenti innamorate, che aprono il sipario, una “coltre di verde”, al teatro dell’umano e alle sue improvvisazioni.

Un libro per il viaggio

Titolo: La via del tabacco
Autore: Erskine Caldwell
Editore: Fazi, 2023

Erskine Caldwell è il cantore della povertà, dell’imbarbarimento, della disperata lotta per la sopravvivenza dei contadini del Sud, una terra desolata che la Grande Depressione del ’29 aveva privato di ogni speranza di rinascita. Un mondo aspro e crudele che sostanzia pagine di indimenticabile bellezza, i cui confini coincidono con un avaro lembo di terra dove abita una famiglia, i Lester, le cui necessità sono altrettante declinazioni della violenza, di una brutalità abbagliante e feroce che non ammette possibilità di riscatto. Censurato e criticato – contro di lui e contro Faulkner scriverà parole di fuoco Margaret Mitchell, l’autrice di Via col vento, accusandoli di aver descritto “senza troppi riguardi” la miseria degli Stati del Sud –, Caldwell è stato tradotto in 43 lingue. Da La via del tabacco (1932), il suo capolavoro, John Ford trasse nel 1941 un film entrato nel mito; nel 1945 Luchino Visconti ne diresse una memorabile trasposizione teatrale, avvalendosi della traduzione di Suso Cecchi d’Amico e dell’interpretazione di Vittorio Gassman. Il romanzo è stato dichiarato dalla Modern Library uno dei cento libri più importanti del Novecento; Fernanda Pivano lo collocò, in una sua biblioteca ideale, tra le cinquanta migliori opere americane di tutti i tempi. «La via del tabacco: è quanto un uomo, qualsiasi uomo, dovrebbe chiedere alla vita di leggere. Non ha bisogno d’altro». William Faulkner «Quando apparve nelle librerie, La via del tabacco colpì i lettori come un fulmine scagliato direttamente da Zeus. Non c’era mai stato niente di simile». Joe R. Lansdale «Erskine Caldwell è uno dei uno dei cinque o sei maggiori scrittori d’America». Elio Vittorini «La via del tabacco è uno dei migliori romanzi americani di tutti i tempi». Fernanda Pivano «Il talento di Caldwell è unico. Non ha pari». «The New York Times»

Un libro per il viaggio

Titolo: Il buio oltre la siepe
Autore: Harper Lee
Editore: Feltrinelli, 2019

In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l’episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant’anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c’è americano che non l’abbia letto da bambino o da adolescente e che non l’abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell’Ottocento, della white trash, i “bianchi poveri” abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire “in gonnella” sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all’autrice dal suo amico d’infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.

Un film per il viaggio

Titolo: La ragazza della palude
Regista: Olivia Newman
Interpreti principali: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, David Strathairn

Carolina del Nord, anni cinquanta. Abbandonata progressivamente dalla madre e dai fratelli, la piccola Kya cresce sola con un padre violento, anch’egli destinato a sparire, in una casa nella palude. Circondata da acqua e natura la ragazza si costruisce un mondo tutto suo, mentre gli abitanti del vicino villaggio la deridono e la ignorano. Anni dopo, Kya viene arrestata per un omicidio, e solo l’avvocato in pensione Tom Milton si offre di aiutarla durante un processo che getterà luce sui rapporti di Kya con due spasimanti, il tenero Tate e l’aggressivo Chase.

Tratto da un omonimo bestseller di successo, adattato per lo schermo da Reese Reese Witherspoon in veste di produttrice e impreziosito da una canzone originale di Taylor Swift, La ragazza della palude non fa mistero delle sue patinate ambizioni di intrattenimento popolare.

Il film di Olivia Newton mescola puro melodramma southern, una leggera suspense da giallo e un tocco di legal drama, ingredienti storici del cinema a stelle e strisce a cui si aggiungono un gusto molto contemporaneo per il racconto romantico e l’astuto casting di Daisy Edgar-Jones come protagonista.

Un film per il viaggio

Titolo: Il diritto di contare
Regista: Theodore Melfi
Interpreti principali: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell’ala ovest dell’edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

La qualità più grande del film di Theodore Melfi è quella di sfogliare una pagina sconosciuta della NASA. Pagina ‘bianca’ coniugata fino ad oggi al maschile. Se la storia, il contributo delle scienziate afroamericane alla conquista dello spazio, è una novità, la maniera di raccontarla è convenzionale ma non per questo meno appassionante.

Il diritto di contare mette in scena efficacemente il razzismo e il sessismo ordinario dei bianchi, concentrandosi sui drammi silenziosi che muovono la Storia in avanti. Suscettibile di incontrare il favore di un largo pubblico, Melfi sa bene quando spingere l’emotività dislocando lo sguardo sul romance di Katherine e James, Il diritto di contare segue la storia dell’esplorazione spaziale americana attraverso lo sguardo di tre eroine intelligenti e ostinate che hanno cambiato alla loro maniera il mondo. Hanno doppiato la ‘linea del colore’, inviato John Glenn in orbita e Neil Armstrong sulla Luna.

error: Questo contenuto è protetto
Panoramica privacy

Questo sito internet fa uso di cookie, cioè di file di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (computer, tablet, smartphone), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookie possono essere usati per differenti finalità, fra cui, ad esempio, l’esecuzione di autenticazioni informatiche, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server.
I cookie possono assumere differenti caratteristiche, sulla base della loro durata, cioè cookie di sessione o cookie permanenti – di sessione quando vengono rimossi immediatamente dal dispositivo dell’utente al termine della sessione di navigazione, permanenti quando hanno una durata più lunga e rimangono memorizzati sul dispositivo fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente – oppure dal punto di vista soggettivo, cioè cookie di prima parte o cookie di terza parte, secondo che siano inseriti direttamente dal proprietario del sito o da proprietari di siti terzi, cioè di altre aziende che abbiano concluso col proprietario del sito visitato accordi per l’installazione su di esso di propri cookie. In tal caso, tuttavia, il proprietario del sito ospitante non opera quale titolare del trattamento anche per i cookie delle terze parti, ma quale semplice intermediario tecnico fra l’utente e le terze parti e, pertanto, non assume alcuna responsabilità per gli utilizzi dei cookie operati da tali terze parti.
Ai fini della normativa in materia di dati personali, i cookie vengono genericamente classificati in due macrocategorie: cookie tecnici e cookie di profilazione.
Ciò premesso, in conformità al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8/5/2014 ed alle Linee Guida della stessa Autorità emanate con provvedimento del 10/6/2021, la società CTC - Compagnia di Turismo e Cultura S.r.l., con sede legale in Torino, Via L. Cibrario 57-d, 10143, (“CTC”), informa, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, che il sito www.compagniaditurismoecultura.it utilizza sia cookie tecnici, sia cookie analitici e di profilazione di terze parti.