Russia

informazioni sul paese
Informazioni generali

La regione a nord di San Pietroburgo è uno scrigno di tesori e di storie che hanno dell’incredibile. I paesaggi a queste latitudini sono rarefatti come l’aria: acquerelli che un pittore distratto sembra non aver completato. Eppure in questa regione di laghi, alcuni ben noti come il Ladoga e Onega, sono sorti monasteri e conventi di inusitata bellezza e più a nord, lanciate come briciole di pane nel Mar Bianco, alcune isole verdeggianti hanno ospitato le prime comunità di eremiti ortodossi, i loro eremi e, in seconda battuta, i primi feroci Gulag del periodo sovietico. Passeggiare su queste isole chiamate Solovetskie regalerà un tuffo in una storia triste, ma ai cui albori ci fu, semplicemente, la fede accanita e pura di pochi monaci.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.

VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari:

  • Passaporto in originale, firmato dal titolare, con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere
  • 2 fototessere recenti su sfondo bianco e a colori
  • Modulo richiesta visto compilato in tutte le sue parti e firmato

Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.

Valuta

La valuta utilizzata in Russia è il Rublo (RUB). 1€ = 90 RUB circa.

Carte di credito Visa, MasterCard e American Express sono largamente accettate e sono ritenute il miglior metodo di pagamento. Si consiglia sempre e comunque di avere con sé del contante in valuta locale per piccoli acquisti in ristoranti e negozi.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il territorio russo è vastissimo ed il clima varia da zona a zona, anche se caratterizzato da inverni lunghi e molto rigidi ovunque ed estati brevi, più o meno temperate. Le precipitazioni non sono eccessivamente abbondanti e cadono sotto forma di neve per una buona parte dell’anno, inverno e primavera.

Il periodo migliore per un viaggio in Russia è durante la nostra estate, nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Aprile, maggio, settembre ed ottobre vanno bene per le zone meno fredde del paese, come la Russia Europea.

Fuso orario

+ 2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1 quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca).  Nelle altre regioni si va da +1h (solo Kaliningrad) a +9h.

Lingua

La lingua ufficiale è il russo.

In russo (alfabeto cirillico) sono scritte tutte le informazioni pubbliche. La segnaletica stradale nelle principali città reca scritte in russo e in inglese. La diffusione dell’inglese parlato è piuttosto limitata.

Corrente

La tensione utilizzata in Russia è 220V e la frequenza elettrica è 50Hz. Prese elettriche di tipo C e di tipo F.

 

Alimentazione

La gastronomia tradizionale russa è particolarmente articolata e saporita e include moltissimi piatti tipici a base di verdure. Il pasticcio di cavolo è da assaggiare, così come il Borsc, una minestra di barbabietole ed ortaggi. Iniziate i vostri pasti con i gustosi antipasti (zakusky) seguiti da piatti di pesce (vera specialità in molte zone) o carne bollita. Nei piatti Russi sono spesso usate salse a base di burro, panna acida, spezie, erbe e verdure, anche se queste si basano soprattutto su patate, cetrioli e rape con i quali vengono creati molti accostamenti. Il kvas, bevanda a base di pane di segale fermentato, è solo leggermente alcolica ed è molto rinfrescante in estate. Come è noto, la bevanda alcolica russa per eccellenza è la Vodka, patrimonio cultural-gastronomico di tutte le classi sociali, che può essere servita liscia o aromatizzata con spezie.

 

error: Questo contenuto è protetto