Russia

informazioni sul paese
Informazioni generali

Un viaggio lungo e a tratti impegnativo. Abbiamo cercato, proponendo questo itinerario, di non perdere l’anima di quella che è la tratta ferroviaria vera e propria, unendo visite nei posti più interessanti e alternando notti in treno con pernottamenti in hotel nelle città visitate.

Resta un viaggio per pochi. Per coloro che hanno voglia di esplorare innanzitutto con nuovi occhi e per quelli disposti a tollerare piccoli disguidi e imprevisti. Costoro saranno comunque ripagati da un punto di vista assolutamente unico sulla Russia e la sua lunga, complicata storia.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.

VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari:

  • Passaporto in originale, firmato dal titolare, con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere
  • 2 fototessere su sfondo bianco e a colori
  • Modulo richiesta visto compilato in tutte le sue parti e firmato

Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.

Valuta

La valuta utilizzata in Russia è il Rublo.

Si potrà prelevare con il bancomat direttamente i Rubli o cambiare gli euro o i dollari nelle città più grosse. Sono accettate, nei maggiori centri abitati, le carte di credito dei circuiti internazionali.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il clima in inverno raggiunge delle temperature proibitive ma regala paesaggi fiabeschi. Gli interni del treno comunque sono sempre molto ben riscaldati. Il periodo più consigliato è l’estate dove comunque non fa mai troppo caldo. Decisamente sconsigliata la primavera caratterizzata dal disgelo e quindi dal pantano ovunque, e l’autunno quando si concentrano le piogge.

Fuso orario

Nel corso della traversata si attraverseranno fino a Vladivostok 7 fusi orari

Lingua

La lingua ufficiale è il russo ma avrete modo di sentire parlare tante altre lingue legate al turco, mongolo, buriato e cinese.

Corrente

Prese elettriche come quelle italiane.

 

Alimentazione

La gastronomia russa è molto semplice ma genuina. Tante zuppe e piatti a base di carne o di pesce. Non si abbonda nelle verdure. Avvicinandoci alla zona orientale capiterà spesso di gustare piatti che siamo abituati ad associare alla Cina o alla Mongolia: carne di montone, riso e yogurt.

Per quanto possa sembrare incredibile i pasti sul treno sono assolutamente di qualità medio-alta.

error: Questo contenuto è protetto