Cuba

informazioni sul paese
Informazioni generali

Per chi viaggia verso Cuba sarà necessario avere una testa ed un cuore aperti, un pò di ritmo per muovere i fianchi, e tanta, tanta pazienza. Tante cose mancheranno, come pezzi di ricambio, cucchiaini e rasoi. Ma di tante altre cose ne avrete in abbondanza: calore, comunicatività, paesaggi mozzafiato, architetture decadenti e magnifiche, piccoli paesi con facciate color pastello, un mare cristallino e tanta, tanta, passione per la vita. 

Dalle valli di Vinales a nord fino a Baracoa, prima capitale dell’isola, si attraverserà l’isola e la sua storia fatta di rivoluzioni e rivalse, di miseria e letteratura. 

Magnifiche le cittadine che si visiteranno come Trinidad, Camaguey e la rivoluzionaria Santiago. Magnifiche le spiagge, soprattutto nella parte nord dell’isola. Magnifica la gente. Magnifiche le atmosfere a patto di ricordare sempre la regola iniziale: un pò di pazienza. 

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.

VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari. Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.

Valuta

La valuta nazionale cubana è il Peso (CUP). 1€ = 30 CUP circa.

La valuta turistica è invece il Pesos Convertibles (CUC), equivalente al Dollaro USA.

Le carte di credito accettate a Cuba sono Visa, Visa Electron, MasterCard, e PostePay. Attenzione: le carte americane (Diners, American Express) non sono accettate!

E’ utile avere sempre a portata di mano una piccola quantità di Pesos. Si ottengono cambiando la valuta turistica, i Pesos Convertibles (CUC), nei Cadeca o nelle banche. Con il corrispettivo di 10 CUC si va avanti giorni. In questo modo si possono acquistare bevande nei ristoranti e souvenir nei negozi.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Come negli altri paesi dal clima tropicale, anche a Cuba c’è un periodo delle piogge, che qui va da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre. Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Durante questi mesi invernali le giornate sono comunque lunghe, le temperature sono alte, tra i 25-28° C, il cielo è quasi sempre limpido e l’umidità è pressoché inesistente. Durante la stagione umida da maggio ad ottobre, le precipitazioni abbondanti e di forte intensità, specie tra agosto ed ottobre, si possono presentare sotto forma di violenti uragani che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba. Consigliamo di evitare i mesi di settembre ed ottobre, che negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani che nascono nelle acque dell’Oceano Atlantico e si dirigono verso i Caraibi. Durante la stagione delle piogge il caldo è umido e l’aria afosa è molto fastidiosa, le temperature raggiungono spesso i 32°C tra luglio e settembre. Le piogge più abbondanti cadono specialmente nella costa settentrionale, in particolare la parte esposta all’Oceano Atlantico, mentre sono molto meno intense nella parte meridionale, dove le temperature sono più alte e gli influssi freschi delle correnti del Nord sono assenti.

Fuso orario

– 6h rispetto all’Italia in quando anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Corrente

La tensione utilizzata a Cuba è 110V e la frequenza elettrica è 60Hz.
Prese elettriche di tipo A, B, C e L.

 

Alimentazione

La cucina cubana presenta elementi comuni con la cucina spagnola e africana. I piatti tipici sono il pesce, generalmente arrosto e accompagnato da salse piccanti, frutti di mare e crostacei, come aragoste ed astici e piatti di carne, soprattutto pollo e maiale, da gustare in abbinamento con mais, riso e fagioli neri, ingredienti che sono anche alla base dell’ajiaco, il piatto nazionale. L’isola, tra l’altro, è famosa per la sua produzione di frutta tropicale, come le banane, i manghi, le papaie, gli avocadi, le ananas ed i lime. Tra le bevande si annoverano la birra nazionale, nella versione sia chiara, più leggera, che scura, decisamente più corposa. Ma la bevanda cubana per eccellenza è il rum, che qui viene chiamato ron, un distillato della canna da zucchero e che viene prodotto in varie versioni dalle principali case come la Bacardi, l’Havana Club o la Varadero, tra cui il migliore è sicuramente l’anejo, l’invecchiato, che acquista in gradazione e profumi e resiste meglio all’invecchiamento. Il rum è famoso perché è alla base di numerosi cocktail, come il cuba libre o il mojito. Di pregevole fattura è anche il caffè cubano.

error: Questo contenuto è protetto